PATOLOGIE NEI BAMBINI
I bambini, al di là delle problematiche legate alla postura come piede piatto legato al valgismo o varismo delle ginocchia, sono particolarmente soggetti a verruche e micosi, (così come gli sportivi) e a problematiche come l’onicocriptosi termine che deriva dal greco, che indica un’ unghia “nascosta”ovvero incarnita. Patologia molto diffusa può essere causata o da un taglio scorretto dell’unghia oppure da problemi che riguardano la forma stessa dell’unghia o un’ ipertrofia dei tessuti periungueali o ancora può essere determinata dall’iperidrosi, cioè da un’eccessiva sudorazione dei piede che rende la pelle talmente umida e fragile da consentire all’unghia di bucare la superficie della pelle e inserirsi all’interno provocando una reazione flogistica dei tessuti. Nei bambini è molto frequente proprio a causa della eccessiva umidità, loro infatti spesso hanno un’iperidrosi plantare molto più accentuata rispetto agli adulti e questo li rende più vulnerabili, anche perché spesso fanno tanto movimento e indossano scarpe da ginnastica che favoriscono la sudorazione e la macerazione dei tessuti.
La verruca è una vera e propria infezione indotta da un virus, HPV Human Papilloma Virus, appartenente alla famiglia dei Papova virus, il contagio avviene nella maggior parte dei casi per contatto diretto oppure in luoghi “a rischio”, calpestati a piedi nudi, in ambienti caldo umidi in cui il virus riesce a sopravvivere, come docce, spogliatoi o bordo piscina. Si manifesta con dolore intenso e pungente e alla vista appare come un piccolo rigonfiamento simile ad una piccola bolla con un puntino scuro centrale. Man mano che passa il tempo tende a crescere di dimensioni e in profondità. Di solito la troviamo in punti non di ipercarico è questo è essenziale nella diagnosi differenziale, perché è ciò che la distingue da una callosità e inoltre a differenza di questa non fa male alla pressione diretta, ma al pinzamento. Dal momento del contagio il decorso è abbastanza lungo e il periodo di incubazione può variare da due a sei mesi, durante i quali può essere facilmente scambiata per una normale ipercheratosi, con il rischio di far aumentare le dimensioni dell’infezione, ma anche di farla diffondere in altri punti.
Un’ altra patologia molto diffusa e facilmente riscontrabile senza differenza di età, ma sicuramente diffusissima tra gli sportivi è l’onicomicosi. Un’infezione dell’unghia provocata da differenti agenti patogeni (muffe o lieviti) che colpiscono l’unghia alterandone la struttura, la forma e il colore. Può localizzarsi localmente e superficialmente all’unghia, può espandersi ai tessuti periungueali o invadere la matrice. In questo tipo di patologia l’ unghia appare ispessita, ingiallita, staccata dal letto ungueale e nel momento in cui si va a tagliare si frantuma e si nota la presenza di materiale bianco-gialllastro sotto la lamina, caratteristico della micosi. Spesso l’unghia cade e crescendo può assumere forma, colore e struttura alquanto singolare. Può capitare che non da alcun fastidio, ma anche in questo caso non bisogna trascurare il fatto che siamo di fronte ad un’ infezione , che deve essere curata per il benessere e la salute dei piedi e di tutto il corpo, non si tratta soltanto di un fattore estetico, l’unghia ha una funzione ben precisa nella protezione della falange distale e fondamentale nella sensibilità e nel tatto.


Contattaci